Terroir

Podere Pellicciano è parte integrante del patrimonio storico-ambientale di San Miniato. I suoi terreni argillosi ricchi di minerali fossili e le importanti escursioni termiche che lo caratterizzano lo rendono un terroir unico, vocato alla viticoltura, ideale alle realizzazione di vini eleganti e di buona sapidità.

Il terroir rappresenta un elemento molto importante per un vino. Si può definire come tutte quelle caratteristiche che danno alla zona connotati ben definiti, non si tratta di semplice composizione chimica del terreno. Si parla di temperature medie durante l’anno, dell’umidità di un luogo, delle escursioni termiche tra la notte e il giorno soprattutto durante l’estate in fase di maturazione, dettagli che differenziano una zona da un’altra.

UNA VOCAZIONE UNICA

La nostra storia nasce nel 2003 come Agrisole. Fin da subito il lavoro ci ha legato in maniera indelebile al territorio, sviluppando un progetto ambizioso improntato sull’utilizzo e la valorizzazione dei vitigni autoctoni Toscani.

Per unire ancora di più la passione con territorio la scelta di riutilizzare lo storico nome Podere Pellicciano già presente nel catasto Leopoldino del 1830.

I vini che produciamo sono armoniose narrazioni della vita di una zona dedita alla viticoltura da secoli, forse sarebbe più veritiero dire da sempre, una zona che senza questo connubio non sarebbe la stessa, nonostante il suo indiscutibile fascino.

WINE EXPERIENCE
Italiano